venerdì 5 febbraio 2016

Shadow-U NPO-SM






Come da titolo, oggi analizzerò il vest shadow-u prodotto dalla NPO-SM, fabbrica di equipaggiamenti militari di S. Pietroburgo che si è contraddistinta nella fornitura di abbigliamento e vest alle unità speciali durante il decennio degli anni '90 (tutt'ora esistente).

Il vest è in una delle sue prime versioni, realizzato in cotone con le fettucce per la regolazione della larghezza e per l'allacciatura del colletto, di colore giallo (materiale fettucce, nylon).
Nelle versioni successive il vest viene interamente realizzato in nylon e le fettucce diventano di colore blu, nonostante esistano alcuni pezzi con fettucce gialle, spesso si sono visti "mix" di parti vecchie e nuove, come se alla NPO sapessero che un giorno i loro prodotti sarebbero diventati ambiti dai rievocatori e dai collezionisti, creando quella gran bella confusione che spacca in due il cervello di chi studia ed analizza le ref.pic.
Vista generale frontale:
Trovano spazio un gran numero di tasche, la capacità di carico di questo vest è semplicemente sorprendente!
 





Vista generale posteriore:
A differenza della parte frontale, sul retro troviamo solo una tasca medio piccola (capacità circa 1lt.) chiusa per mezzo di 2 bottoni metallici all'altezza del trapezio, ed un tascone lombare chiuso per mezzo di 2 cerniere verticali.




Internamente il vest si presenta totalmente "pulito", senza tasche di alcun genere.
Trova spazio solamente l'etichetta del produttore, NPO.
Integrata all'interno dei 2 strati di tessuto (mimetico esterno e fodera nera interna) è cucita una piastra (titanio??) in concomitanza della tasca superiore.





Venendo ora alla grande capacità di carico sopra citata, il vest è in grado di alloggiare:
-8 caricatori AK74 (2 per ogni tasca segnata in rosso)
-8 VOG25 (pallino blu)
-8 bombe a mano (RGD-5, F1 segnate in giallo)









Dettaglio delle fettucce di nylon e delle fibbie metalliche per la chiuisura del colletto e la regolazione della larghezza.






Dettaglio del bottone con il classico scudetto NPO-SM




Grazie per la lettura,
Kriminal

Nessun commento:

Posta un commento