sabato 6 febbraio 2016

ANA V-95 vest (prima generazione)

 V-95 by AHA


V-95, un vest molto conosciuto e diffuso, oserei dire iconico, che dal suo esordio (1996) ad oggi (tutt'ora commercializzato) è apparso in diversi conflitti.
Le prime foto di questo vest in uso sono del 1996, durante la prima guerra russo-cecena, vest dato in dotazione alle unità dell'MVD (OMOH, SOBR, VV, ecc.), ma è solo durante la seconda campagna che viene largamente distribuito ed utilizzato.
Nell'analisi ho utilizzato un V-95, primo modello, in colorazione KKO\amoeba urban, la mia variante preferita.
Lo si trova anche in KKO\amoeba forest, kamish (sia forest che urban) e nelle versioni successive è stato realizzato anche in color nero ed in altri mimetismi.
ATTENZIONE!!! Questo vest viene prodotto anche da altri marchi (quali rex-design ed altre ditte minori\civili), quindi fate sempre ben attenzione a ciò che comprate!


Il primo modello presenta la fodera interna dello stesso colore esterno.
Le versioni più moderne hanno la fodera di color nero, questo è il primissimo dettaglio da considerare
per identificare a datare il vest nel modo migliore.

 



Come già detto, nel tempo ha subito diverse piccole modifiche "strutturali", all'ordine di fettucce e fibbie, altro prticolare da osservare per datare il vest. 

Il vest risulta totalmente regolabile in larghezza, può vestire dalla M alla XXL, sicuramente questo è un punto di forza del prodotto, 1 sola taglia in grado di vestire 10 corporature differenti.

Altro punto di gran forza è l'estrema leggerezza abbinata alla capacità di carico, essendo interamente realizzato in cotone, il peso non arriva nemmeno a 1000gr.

Frontalmente presenta una chiusura a zip ed una patta che andrà a nasconde quest'ultima, patta chiudibile per mezzo di 3 bottoni a pressione.





Passando alla capacità di carico è a dir poco sorprendente, nonostante l'apparenza piuttosto "sempliciotta" del vest potremo trasportare:



8 mag. AK74 (frontalmente)
8 vog25 (frontalmente)
6 tasche adibite a trasporto granate\piccoli oggetti (bussola-sigarette)
 








Posteriormente troviamo 3 tasche:
Le 2 laterali sono in grado di trasportare altri 2 mag. x AK74 ciascuna o 2 flare o la radio.
Quella centrale ha una capacità di circa 1.5L, onestamente non so per cosa sia stata studiata, io vi ripongo tranquillamente la flaska da 0,75L e avanza ancora dello spazio.
 




Come si nota da subito, il tattico totalmente simmetrico, è caratterizzato da 2 tasconi pettorali che sono quelli adibiti al trasporto caricatori.
Internamente la tasca è suddivisa in 4 da paratie di cotone, questo per evitare lo sbattere dei caricatori tra loro.




Ogni tascone è quindi suddiviso in 2 parti, ogniuna avente un doppio sistema di chiusura: il primo per mezzo di un lembo di tessuto avente velcro e bottone a pressione, il secondo mediante fettuccia di nylon passante in una fibbia di metallo, questa è caratteristica della prima generazione di V95, in seguito sostituito con fibbia di plastica e attualmente rimpiazzata da una clip Fastex.





Immediatamente sotto alla tasca porta caricatori, trova spazio una tasca che si sviluppa orizzontalmente, in grado di trasportare 4 vog25 (fissabili per mezzo di fascia elastica) oppure 2 granate tipo F1 o RGD5.
Chiusura permessa grazie a striscia di velcro.
 





Nelle 2 tasche superiori (delle stesse dimensioni di quelle laterali), poco sotto alle spalle, possono essere riposti piccoli oggetti come bussola, sigarette o radio (ovviamente da softair come G7 o intek).

Analizzando la parte posteriore, come già scritto in precedenza, troviamo solo 3 tasche piuttosto grandi e basse, altezza lombare, soluzione interessante che ci permetterà di utilizzare un piccolo zaino senza intralciare.
Volendo nelle due piccole tasche laterali, potremo inserire altri 4 caricatori (arrivando quindi ad un totale di 12mag. + 1 inserito nel fucile) oppure flare\fumogeni, avendo ancora la tasca grande centrale in cui poter mettere la borraccia.


Qui di sotto 2 foto d'ispirazione e la mia.








Kriminal.

Nessun commento:

Posta un commento